Ultima modifica: 27 Febbraio 2016

… siamo quelli della fila lunga lunga …. che,
dandosi la mano l’un l’altro,
chi vien prima dice a chi vien dopo ciò che ha scoperto.

L’Istituto Comprensivo “Nicola Sole”, intitolato al poeta lucano dell’800, cui Senise diede i natali, è Scuola Polo Osservatorio di area per la prevenzione della dispersione scolastica, Centro Territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta, nell’ambito del distretto scolastico n.5, scuola laboratorio per l’educazione stradale, è stata una delle 44 Scuole laboratorio, nella ricerca-azione del Progetto Sperimentale Nazionale per l’Orientamento Formativo nella Scuola Media, ha coordinato iniziative di formazione sul nuovo obbligo scolastico nell’ambito dei Distretti n° 4 e n° 5, è stata scuola capo-fila nella rete costituitasi in seguito all’adesione al Progetto SP.OR.A., ai Progetti di Ed. alla cittadinanza e di Ed. alla convivenza civile: studenti in strada.
Dall’anno scolastico 2009/2010, ha ottenuto lo studio dello strumento musicale come parte integrante del curricolo.

L’Istituto Comprensivo comprende tre diversi ordini di scuola:

• La scuola dell’infanzia
  • La scuola primaria
  • La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale
  • Corso EDA(Educazione per Adulti).