Ultima modifica: 18 Maggio 2024

Indirizzo musicale

Indirizzo Musicale

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e tutte le discipline scolastiche. Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e, anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante “scuola di vita” Il nostro istituto offre, a partire dall’a.s. 2009/2010, la possibilità di studiare uno tra i seguenti strumenti:

• Chitarra
  • Flauto traverso
  • Pianoforte
  • Violino

Il lavoro svolto dall’indirizzo musicale si realizza principalmente nella musica d’insieme con l’intensa attività dell’orchestra scolastica “Nicola Sole”, nata nell’a.s. 2011/2012, che è stata protagonista di vari concerti sul territorio in occasione di importanti manifestazioni, riscuotendo sempre ottimi apprezzamenti.

Concorsi e relativi premi dell’Orchestra “Luigi Lo Fiego”  dell’I.C. N. Sole

L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” Vince il Primo Premio Assoluto al Concorso “Città di Maruggio” 17/05/2024

14 ° Concorso Musicale Nazionale A.GI.MUS 18 maggio 2023 Orchesta L. Lo Fiego 1° premio assoluto 100/100

Concorso “Città murata”, Cittadella (Padova), 2022,  primo premio

Premio Scuola Digitale 2021,  primo premio

Concorso “Antonio Vivaldi” Sapri (SA), 2019, primo posto

Concorso “Mediterraneo” Bari, 2018, primo posto assoluto

Concorso “G. Tricarico” Lecce, 2017, primo posto

Concorso “A. Legrottaglie” Ostuni (BR), 2016, primo posto

Concorso “G. Tancredi” Caserta, 2015, primo posto

Concorso “Rosa Ponselle” Matera, 2014, secondo posto

Concorso “Luciano Luciani” Cosenza, 2013, terzo posto

A partire dall’a.s. 2011/2012 l’Orchestra ha eseguito concerti anche per enti locali, per il Museo Provinciale di Potenza, e si è esibita per il Premio “Mediterraneo” della città di Lauria (PZ).

L’orchestra non si ferma.

Ecco i lavori prodotti con la Didattica a distanza attuata anche dal nostro Istituto in emergenza sanitaria da Covid 19.

Libertango.mp4
Titolo: Libertango.mp4 (178 clicks)
Etichetta:
Filename: libertango-mp4.mp4